Buongiorno gentili Signori,
ho un problema sull'impianto pneumatico della Classe C (W202) di mio Papà, che ho già provveduto a smontare e cercar di sistemare, ma il problema mi si è ripresentato.
Ho timore ci sia una perdita di tenuta nell'impianto a depressione che è montato sulla vettura, poichè, all'avviamento del motore, si sente partire in modo ripetitivo la pompa sita nel bagagliaio, dopodichè appena smette di funzionare (probabilmente dopo un tot di attacca/stacca va in protezione), non funziona più nulla: climatizzatore (ha quello automatico: si può solo regolare temperatura e velocità ventola, ma non direzionare il flusso d'aria), poggiatesta posteriori non si abbassano azionando il pulsante, e la cosa pù brutta è che la turbina smette di funzionare.
Avevo identificato una "perdita" sull'impianto pneumatico di livellamento fari, al che, escludendolo, avevo risolto il problema, ma ora pare si sia ripresentato (infatti mi pareva strano ci fosse una perdita su esso, funzionava benissimo!).
Unica cosa che funziona sempre, quando tutto il resto pare "morto", è la chiusura centralizzata, sia utilizzando il telecomando, sia utilizzando il pulsande sulla console centrale sopra i comandi del clima.
In officina MB, dove per fortuna ho fatto amicizia con il capo officina, nel chiedere consiglio, mi ha vivamente sconsigliato (scusate il gioco di parole) di andar da loro se non come ultima spiaggia, poichè i costi di ricerca guasto potrebbero essere davvero elevati date le ore che ciò potrebbe richiedere e piuttosto di provar io, dato che ho manualità con tutto ciò che riguarda, meccanica & co. (pazzo appassionato di motori ma sopratutto di MB) a trovare il guasto e sistemare la stellina.
Mi ha inoltre detto che potrebbe trattarsi di un serbatoietto che potrebbe essere montato sul lato ant dx sotto il locaro.
Problema: prima di rismontare di nuovo mezza auto e andare a "lume di naso" a cercare il guasto, qualcuno di Voi potrebbe aiutarmi ad andare un po' a colpo sicuro con vari tentativi?
Ma sopratutto, anche se ho provato più volte ad installare il WIS sul mio pc (senza aver successo), quindi non avendo la possibiltà di vedere lo spaccato dell'impianto, c'è qualcuno di Voi che potrebbe fornirmi immagini dell'impianto, della componentistica di esso e magari farmi vedere com'è fatto questo serbatoietto e capire anche dove è installato?
Grazie Mille per la Vs. attenzione ed una Vs. cortese risposta.
Saluti,
Jacopo
TOPIC SPOSTATO
PROBLEMA IMPIANTO PNEUMATICO C250 TD (W202)
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- Benzer Senior
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ho lo stesso problema tuo solo su modello benzina però dal lato sinistro della bocchetta sembra che arrivi un fruscio che sparisce quando accellero e la cassetta che è nel bagagliaio attacca e stacca finche dopo non si ferma....tu hai risolto?
poi una altra cosa:
ho notato che la barra stabilizzatrice anteriore della mercedes w202 sembra che dal silent bloc da vicino alla ruota da un lato sporge dall' altro lato è a filo come se volesse togliersi da dentro il sailent block?
non so se ho reso l'idea... a te è uguale?
poi una altra cosa:
ho notato che la barra stabilizzatrice anteriore della mercedes w202 sembra che dal silent bloc da vicino alla ruota da un lato sporge dall' altro lato è a filo come se volesse togliersi da dentro il sailent block?
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CIAO SENTI IO HO SISTEMATO TUTTO CAMBIANDO DEI TUBI IN GOMMA CHE ARRIVAVANO AI FARI...SONO QUELLI CHE SERVONO PER FARE ALZARE E ABBASSA I FARI PRENDEVA ARIA DA LI
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Fabio per cortesia non scrivere in maiuscolo,all'interno di un forum equivale ad urlare
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Purtroppo ho già provvisoriamente escluso l'impianto di livellamento fari, ma il problema si è ripresentato, quindi non è quello. Sono sempre più convinto possa essere il serbatoio d'aria dell'impianto che perde, ma non so dove sia posizionato con esattezzaFABIOMERCEDES ha scritto:CIAO SENTI IO HO SISTEMATO TUTTO CAMBIANDO DEI TUBI IN GOMMA CHE ARRIVAVANO AI FARI...SONO QUELLI CHE SERVONO PER FARE ALZARE E ABBASSA I FARI PRENDEVA ARIA DA LI
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non so se è quello ma dietro al cofano sotto la moquette a destra c'è una scatola con dei tubi che arrivano....non so se è quella e po piu avanti c'è come uno stantuffu che è come se gonfiassi qualcosa
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e quindi posso gonfiare ogni tanto?
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Mah......sarebbe meglio che lo facesse da se.....non ho mai sentito nessuno dover pompare manualmente
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allora cosa serve quella pompetta manuale?
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Non lo so........
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Ho cercato qualcosa in giro, non c'è molto senza il manuale d'officina che è disponbile solo a comprarlo :evil:
Secondo alcuni schemi che ho trovato la pompa dell chiusura centralizzata non ha nulla a che fare con tutto il circuito di depressione, ma penso che comunque possa essere collegata al serbatoio della riserva posto all'interno del parafango anteriore destro, magari quando l'auto è spenta e si attiva con chiave o telecomando la chiusura centralizzata, la riserva viene costantemente tenuta piena, visto il difetto di sentire dal bagagliaio il ronzio della pompa che attacca e stacca. L'intero circuito funziona con motore acceso e serve: correttore altezza fari, comandi climatizzazione automatica, poggiatesta posteriori e massaggio lombare dei sedili anteriori se dotati. Ci sono almeno un paio di centraline e queste sono una nel vano motore vicino alla ECU e un'altra per il clima all'interno del cruscotto lato passaggero, tra il vano porta oggetti e l'airbag. Purtroppo mi sa che c'è da perdere molto tempo, e io comincerei proprio dalla riserva per capire se rifornita anche dalla pompa della chiusura centralizzata.
Per la pompa manuale invece Fabio non è che ti stai confondendo con lo sblocco manuale del portellino del carburante?
Perchè nessuna macchina ha una pompa manuale per il circuito depressione aria.
Secondo alcuni schemi che ho trovato la pompa dell chiusura centralizzata non ha nulla a che fare con tutto il circuito di depressione, ma penso che comunque possa essere collegata al serbatoio della riserva posto all'interno del parafango anteriore destro, magari quando l'auto è spenta e si attiva con chiave o telecomando la chiusura centralizzata, la riserva viene costantemente tenuta piena, visto il difetto di sentire dal bagagliaio il ronzio della pompa che attacca e stacca. L'intero circuito funziona con motore acceso e serve: correttore altezza fari, comandi climatizzazione automatica, poggiatesta posteriori e massaggio lombare dei sedili anteriori se dotati. Ci sono almeno un paio di centraline e queste sono una nel vano motore vicino alla ECU e un'altra per il clima all'interno del cruscotto lato passaggero, tra il vano porta oggetti e l'airbag. Purtroppo mi sa che c'è da perdere molto tempo, e io comincerei proprio dalla riserva per capire se rifornita anche dalla pompa della chiusura centralizzata.
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Manolo Montagna
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i devio flussi sono comandati pneumaticamente.
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