W124 diesel perdita olio pompa iniezione 250 D

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ciao a tutti, ho notato che la mia W124 modello 250 TD da qualche tempo lascia una macchia di olio sull'asfalto dove è parcheggiata ma solo se rimane ferma alcuni giorni, controllando all'interno del cofano motore ho notato che perde olio dalla pompa di iniezione...devo assolutamente rivolgermi al pompista o qualcuno di voi ha già vissuto questa esperienza ed è riuscito ad uscirne sostituendo solo qualche gommino??
grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e saluti
Francesco
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Sei sicuro che non si tratti di gasolio?

Se la perdita viene dalla pompa direi di verificare anzitutto i tubIcini del gasolio poi la pompa stessa
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si, ne sono certo dalla viscosità mi sembra proprio olio.....la perdita sembra sia dalla parte sotto della pompa, quella interna al motore....
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Mah......aspetto i consigli di chi è più esperto ma secondo me la pompa di iniezione con l'olio non c'entra nulla
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le pompe in linea della mercedes ad iniezione indiretta penso siano lubrificate dall'olio motore, di conseguenza, dovrebbe esserci olio motore che passa attraverso la pompa iniezione se non sbaglio.
aspetto conferme e suggerimenti su cosa controllare eventualmente prima di rivolgermi al pompista...per risparmiare qualcosa...se possibile
grazie per l'attenzione
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Si tratta di pompe in linea cioè con un pompante per ogni cilindro,questi i pompanti sono azionati da un alberino a camme proprio come quello della distribuzione è possibile che sia questo a necessitare di lubrificazione nel punto in cui la camme aziona il rullo posto nella parte inferiore dello stelo del pompante
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Se può essere utile sulla lubrificazione della pompa di iniezione ho trovato questa tavola, e per come descrivi il problema può essere l'o-ring di tenuta dell'accoppiamento flangiato della pompa nella zona della catena di distribuzione. Controlla anche tu queste tavole all'indirizzo sotto, perchè mi sembra che la lubrificazione sia solo del cuscinetto lato catena. C'è una tenuta meccanica sull'albero ma è per separare l'olio di lubrificazione dal gasolio di alimentazione e non ha fori spia verso l'esterno, ne ha solo uno all'interno che può essere controllato solo smontando la pompa.
Ti allego la prima pagina della tavola, l'unica che parla di lubrificazione della pompa (tutto il file pdf è quasi 9 mb e non posso inviartelo).
Poi se interviene Bilbo che ha esperienza...
http://www.w124-zone.com/downloads/MB%2 ... chElec.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
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Ho imparato una cosa nuova :2: questo fa pensare di quanta tecnologia già all'epoca disponessero i propulsori Mercedes
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La tecnologia esiste già da tempo.
Sai chi realmente ha inventato il common rail? Rudholf Diesel
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grazie per l'attenzione!!!!
controllo le tavole per verificare se riesco a capirci qualcosa!!!
Bilbo
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se la perdite e d'olio e lato pompa, molto facile sia l'o-ring di tenuta che ta tra pompa e blocco. Non ti serve un pompista, ma ti basta un buon meccanico, salvo tu non voglia far revisionare pompa ed iniettori (costo 5/600€ da quanto so).

iniettori e pompanti sono "autolubrificanti" motivo per cui io, nel gasolio ci metto circa tra il 2 ed il 5% di olio. Il gasolio attuale è molto più "secco" del gasolio che c'era quando è nata la nostra macchina.

La pompa invece a livello di albero a camme, è lubrificata dall'olio del circuito del motore e la tenuta è data proprio dall'oring in questione (codice 0129978348)

Poi mi sono sempre domandato perchè ne abbiano messo un in linea e non una rotante, che è notevolmente più performante.... cavoli, rotante ci sta sul sofim che ha 10 anni di più... scelte, che ci vuoi fare.
Bye '73 de Roby.-

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"Il gasolio attuale è molto più "secco" del gasolio che c'era quando è nata la nostra macchina."

Il gasolio autotrazione attuale, dettato dalla normativa oggi EURO 5 ma già dalle precedenti Euro, è secco perchè è poverissimo di zolfo che ha proprietà lubrificante e detergente. Attualmente si ha la presenza di zolfo pari a circa 2-3 ppm, mentre prima i diesel fino all'inizio del 2003/2004 consumavano gasolio con circa 300 ppm di zolfo. Attualmente per sostituire lo zolfo il gasolio viene additivato con detergenti, lubrificanti, anticongelanti (come il gasolio alpino) ecc. e per questo in giro si sono sentiti fatti che alcuni vecchi diesel hanno avuto seri problemi dal momento in cui la normativa ha ridotto drasticamente lo zolfo contenuto nel gasolio.
Pertanto, anche se il gasolio è additivato in raffineria, Bilbo fa bene ad utilizzare un pò di olio minerale, e fanno bene anche gli additivi pulitori che ogni tanto bisogna mettere nel pieno. Lo stesso discorso vale anche per i benzina.
I gasoli che costano di più? non sono altro che il gasolio autotrazione normale con un numero di cetano maggiore per avere un pò di prestazioni in più.
Manolo Montagna
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grazie BIlbo suggerirò, allora al mio meccanico di controllare l'O-ring che tu mi hai indicato
ti tengo aggiornato
grazie e ciao
Francesco
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Bilbo ha scritto:Poi mi sono sempre domandato perchè ne abbiano messo un in linea e non una rotante, che è notevolmente più performante.... cavoli, rotante ci sta sul sofim che ha 10 anni di più... scelte, che ci vuoi fare.
Mercedes non ha mai utilizzato la pompa rotativa.......anche negli ultimi diesel a precamera OM604/605/606 i primi ad adottare la testata a 4 valvole per cilindro la pompa era in linea a gestione elettronica
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sampro ha scritto:grazie BIlbo suggerirò, allora al mio meccanico di controllare l'O-ring che tu mi hai indicato
ti tengo aggiornato
grazie e ciao
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