ho appena acquistato una mercedes w124 con clima automatico.
Non ho il manuale e non capisco i tasti della consolle:
sulla destra del comando 4 frecce cè un pulsante che raffigura una lucina CHE COSA FA? pur premendo e rilasciando non noto nulla.
La climatizzazione proprio non la capisco:
la rotellina ok, ci sono i gradi e va bene;
orizzontalmente ci sono una serie di tasti per la diffusione dell'aria di cui l'ultimo pulsante è 0
verticalmente ci sono 3 pulsanti, uno con una ventolina bianca, uno con scritto AUTO e uno con una ventolina nera.
Mi spiegate il funzionamento?
e quel pulsante in parte a quello delle 4 frecce?
manuale mercedes w124
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Il manuale é in vendita presso tutti i conce MB, per una manciata di euro....
contiene un'infinitá di preziose info per la manutenzione e l'uso, ed anche
per non far danni involontari ignorando alcume nozioni importanti.
Lo consiglio vivamente.
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quoto è utilissimo! anche perchè alcune cose erano un pò complicate quindi una guida è sempre utile
e aggiungo beato te se lo riesci a trovare...chiedendo per il 190 alla mb di pc non me lo fornivano, per fortuna che ce lo ha regalato un amico che ne aveva due!
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in cerca di auto d'epoca...
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Mi risulta che é ordinabile, forse esaurito in italiano, ma ancora disponibile in altre lingue
(inglese,francese, spagnolo possono essere delle alternative) oppure scaricarlo
a pagamento da qui:
http://www.mercedesmanuals.com/
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- pastore
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con la premessa che trovo un po strano non capirsi con solo 8 tasti super intuitivi
ti do le istruzioni:
rotella con i gradi > selezioni temperatura desiderata in abitacolo
tasto centrale tra i tre verticali della ventilazione con scritta AUTO > è il tasto che va premuto per far funzionare il ventilatore in maniera automatica, in pratica la soffiante aumenta la velocità automaticamente più la temperatura abitacolo reale è distante da quella impostata.
tasto sopra al precedente > soffiante alla massima velocità (manuale)
tasto sotto > soffiante alla minima velocità (manuale)
venendo ora ai 5 tasti orizzontali, partendo da destra regoli rispettivamente:
tasto O > impianto climatizzazione spento - da utilizzare solo in caso di viaggio a finestrini aperti o in caso di auto accesa in garage o in officina.
tasto EC > ventilazione e riscaldamento automatici con esclusione del compressore clima - da utilizzare se si vuole risparmiare carburante o escludere comunque il compressore per qualsiasi motivo.
tasto centrale (freccia piena in basso vuota in alto) > funzionamento standard clima automatico - il sistema decide automaticamente quantità e direzione dell'aria di ventilazione e riscaldamento in base a temperatura interna ed esterna. il compressore funziona poco o tanto in funzione delle esigenze di raffreddamento.
tasto penultimo a sx (freccia piena in basso e in alto) > funzionamento clima semi-automatico - il sistema decide automaticamente solo la velocita della ventilazione, mentre la direzione dell'aria viene distribuita in manera fissa 25% al parabrezza, 25% in basso, 50% dalle bocchette frontali (se aperte) sia in caso di ventilazione che di riscaldamento. Questa funzione è da preferire alla precedente se è umido e si vuole disappannare il parabrezza, oppure d'estate quando di notte fa caldo ma il getto d'aria frontale può diventare eccessivamente freddo. Il compressore clima funziona a regime superiore al minimo anche con temperature esterne basse.
primo tasto a sinistra (disappannamento rapido parabrezza) > funzione da usare SOLO in caso di parabrezza appannato in maniera importante (ad esempio dopo aver passato un paio d'ore di passione con la propria compagna appartati in auto d'inverno :blowkiss: ) con questa funzione quantità e temperatura dell'aria sono ai massimi livelli indipendentemente dal termostato.
inoltre il compressore clima va al massimo e viene escluso il ricircolo aria interna.
bye
ps: da qualche parte c'è il tasto ricircolo che è simile come forma ad un tasto finestrini, ma ha una luce rossa e un simbolo tipo cerchietto. è ovviamente il ricircolo aria interna che si disinserisce automaticamente dopo 20min dall'inserimento.
ti do le istruzioni:
rotella con i gradi > selezioni temperatura desiderata in abitacolo
tasto centrale tra i tre verticali della ventilazione con scritta AUTO > è il tasto che va premuto per far funzionare il ventilatore in maniera automatica, in pratica la soffiante aumenta la velocità automaticamente più la temperatura abitacolo reale è distante da quella impostata.
tasto sopra al precedente > soffiante alla massima velocità (manuale)
tasto sotto > soffiante alla minima velocità (manuale)
venendo ora ai 5 tasti orizzontali, partendo da destra regoli rispettivamente:
tasto O > impianto climatizzazione spento - da utilizzare solo in caso di viaggio a finestrini aperti o in caso di auto accesa in garage o in officina.
tasto EC > ventilazione e riscaldamento automatici con esclusione del compressore clima - da utilizzare se si vuole risparmiare carburante o escludere comunque il compressore per qualsiasi motivo.
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tasto penultimo a sx (freccia piena in basso e in alto) > funzionamento clima semi-automatico - il sistema decide automaticamente solo la velocita della ventilazione, mentre la direzione dell'aria viene distribuita in manera fissa 25% al parabrezza, 25% in basso, 50% dalle bocchette frontali (se aperte) sia in caso di ventilazione che di riscaldamento. Questa funzione è da preferire alla precedente se è umido e si vuole disappannare il parabrezza, oppure d'estate quando di notte fa caldo ma il getto d'aria frontale può diventare eccessivamente freddo. Il compressore clima funziona a regime superiore al minimo anche con temperature esterne basse.
primo tasto a sinistra (disappannamento rapido parabrezza) > funzione da usare SOLO in caso di parabrezza appannato in maniera importante (ad esempio dopo aver passato un paio d'ore di passione con la propria compagna appartati in auto d'inverno :blowkiss: ) con questa funzione quantità e temperatura dell'aria sono ai massimi livelli indipendentemente dal termostato.
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"la Stella! come teutonica espressione della vita..."
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gran bella spiegazione!! semplice e concisa data da chi si capisce che ha posseduto/possiede molte "stelle" e ci ha macinato su un bel pò di km!!di nuovo i miei complimenti!!
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
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Beh grazie! ma se merito dei complimenti x questo, cosa dovremmo dire ha chi ha la competenza e la voglia di trapiantare motori da un modello all'altro...???!STD ha scritto:gran bella spiegazione!! semplice e concisa data da chi si capisce che ha posseduto/possiede molte "stelle" e ci ha macinato su un bel pò di km!!di nuovo i miei complimenti!!
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grazie pastore!! purtroppo o per fortuna comunque non ha tutti piace quel che stò facendo ed è giusto che sia anche così!!dimenticavo di congratularmi per il tuo parco macchine fichissimo!!
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STD ha scritto:dimenticavo di congratularmi per il tuo parco macchine fichissimo!!
si devo dire che, quando avrò completato la collezione (vedi modelli in rosso "wanted") ci sarà veramente un'auto per ogni occasione...
comunque già oggi non mi lamento... 8-)
bye
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se ti può interessare c'è un mio cliente che possiede un ds21 a carburatore cambio manuale appena restaurato di carrozzeria(verniciatura),interni e impianto elettrico al quale il sottoscritto gli ha dato una bella messapunto generale(sostituiti tutti i liquidi con relativi filtri,tutte le cinghie,sostituiti cuscinetti ruote post,sostituitele cuffie giunti omocinetici, ecc,ecc..... insomma è davvero in ordine!!) il telaio è esente da ruggine è parrebbe intenzionato a venderlo,non ricordo l'anno di costruzione preciso mi sembra sia un 1972 di color caffelatte interni in pelle nera impianto fari adattivi e aria condizionata altri optional non lì s'ho anche perchè preferisco altro per auto d'epoca.non saprei dirti la sua richiesta perchè sono venuto a conoscenza di questa cosa per caso passando davanti ad un venditore d'auto della zona e l'ho intravista nel piazzale,comunque,ripeto se ti interessa posso chiedere,altrimenti come non detto!! ma la ds ie che ricerchi è la 21 o la 23??
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STD ha scritto:se ti può interessare c'è un mio cliente che possiede un ds21 a carburatore cambio manuale appena restaurato di carrozzeria(verniciatura),interni e impianto elettrico al quale il sottoscritto gli ha dato una bella messapunto generale(sostituiti tutti i liquidi con relativi filtri,tutte le cinghie,sostituiti cuscinetti ruote post,sostituitele cuffie giunti omocinetici, ecc,ecc..... insomma è davvero in ordine!!) il telaio è esente da ruggine è parrebbe intenzionato a venderlo,non ricordo l'anno di costruzione preciso mi sembra sia un 1972 di color caffelatte interni in pelle nera impianto fari adattivi e aria condizionata altri optional non lì s'ho anche perchè preferisco altro per auto d'epoca.non saprei dirti la sua richiesta perchè sono venuto a conoscenza di questa cosa per caso passando davanti ad un venditore d'auto della zona e l'ho intravista nel piazzale,comunque,ripeto se ti interessa posso chiedere,altrimenti come non detto!! ma la ds ie che ricerchi è la 21 o la 23??
Ti ringrazio molto della proposta, sino a un mese fa avevo una 20 a 4 marce, venduta xke i 14.5kgm di coppia erano imbarazzanti x le mie abitudini con le stelle... 8-)
Pertanto ho capito ke le uniche ds x me interessanti a livello prestazioni sono le iniezione, non mi cambia nulla 21 o 23 xke dotate entrambe di oltre 19kgm a soli 2500giri
L'unica cosa che mi farebbe letteralmente sbavare sarebbe un esemplare del 74 con 5a piu lunga e magari gancio traino
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confesso che da ragazzino uscivo letteralmente di testa per il pallas(le ds dalle mie parti venivano chiamate tutte cosi!anche se magari non lo erano)ed all'inizio della mia professione ho avuto la fortuna di lavorare per conto di un ex capofficina citroen il quale riparava sopratutto a livello di sospensioni idropneumatiche,moltissime ds e gs(il pallassino,sempre dalle mie parti) ed in seguito tante cx,bx ecc,ecc,ed ero innamoratissimo della "dea" cabriolet!macchina spettacolare ancora oggi!!!ma poi un giorno arrivò in officina un cx 25 d turbo 2(la macchina diesel più veloce dell'epoca con 195 km orari di velocità!!)ed è stata lei che mi ha instradato a diventare un grande appassionato di motori ad accensione spontanea :mrgreen: :mrgreen:
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STD ha scritto: ed ero innamoratissimo della "dea" cabriolet!macchina spettacolare ancora oggi!!!:mrgreen: :mrgreen:
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Io la trovo semplicemente insuperabile! e permettimi questa proporzione:STD ha scritto:confesso che da ragazzino uscivo letteralmente di testa per il pallas(le ds dalle mie parti venivano chiamate tutte cosi!anche se magari non lo erano)ed all'inizio della mia professione ho avuto la fortuna di lavorare per conto di un ex capofficina citroen il quale riparava sopratutto a livello di sospensioni idropneumatiche,moltissime ds e gs(il pallassino,sempre dalle mie parti) ed in seguito tante cx,bx ecc,ecc,ed ero innamoratissimo della "dea" cabriolet!macchina spettacolare ancora oggi!!!ma poi un giorno arrivò in officina un cx 25 d turbo 2(la macchina diesel più veloce dell'epoca con 195 km orari di velocità!!)ed è stata lei che mi ha instradato a diventare un grande appassionato di motori ad accensione spontanea :mrgreen: :mrgreen:
La w116 sta per me ad una moglie affidabile sicura e costosa... Come la DS sta ad un amante misteriosa dal fascino orientale, che si accontenta di poco, e vive di passione, complessa da capire ma di una bellezza e un'eleganza sconosciute...
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pura poesiapastore ha scritto: La w116 sta per me ad una moglie affidabile sicura e costosa... Come la DS sta ad un amante misteriosa dal fascino orientale, che si accontenta di poco, e vive di passione, complessa da capire ma di una bellezza e un'eleganza sconosciute...
ne traspare un'immensa passione!
seppur sono molto + giovane e quindi non presente all'epoca le conosco di fama (sopratt il ds...mia madre lavorava in un conce citroen a quei tempi, ed è un'auto che le è rimasta nel cuore) e secondo me imho hai centrato con poche stupende parole le rispettive anime!!!
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