[Guasti Classe A e B] TETTO LAMELLARE

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Salve Ing. Vellucci,

avrei qualche decina di domande da farle circa i guasti che occorrono alle Nostre Mercedes-Benz e che non trovano mai soluzione definitiva..

Mi limiterò ai problemi che affliggono la quasi totalità degli utenti del forum...

CAP. 1°
TETTO LAMELLARE:
E' ben risaputo sia in MB che tra gli utenti che questi tettini lamellari della Webasto sono tanto belli quanto fragili, non c'è utente che non abbia dovuto sostituire i pattini di scorrimento delle lamelle dopo pochi anni (3, massimo 4 anni)..
Possibile che in 7 anni di onorata carriera ancora i tecnici non abbiano trovato soluzione al problema?
Da pochi anni fornite un kit di riparazione (che non tutte le Vostre concessionarie conoscono), questo kit è costoso sia come ricambio che come MdO per il montaggio.
Perchè non passate in garanzia questo Kit?
Perchè il kit non è stato studiato per eliminare il guasto invece di "rimandarlo a nuova data"?
Perchè non togliete dai listini questo tetto lamellare già che non siete riusciti a risolvere il problema cronico che lo affligge?

Avrete mica intenzione di riproporlo anche sulla nuova versione che uscirà tra pochi mesi?

Errare è umano, perseverare...

Grazie

Andrea G.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Tanto per non perdere il vizio, notizia fresca fresca di oggi:

Titolo: Tetto Lamellare!!Un'orologio svizzero!!
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Ivan Vellucci
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3832
Iscritto il: mar set 29, 2009 5:19 pm

Il tetto lamellare delle vetture è un componente assolutamente delicato e per tale motivo va manutenuto con continuità.
Mercedes-Benz è sempre andata incontro ai propri Clienti, anche dopo la scadenza della garanzia, purchè la manutenzione fosse stata eseguita regolarmente. La ratio di questa politica è nella prima frase che ribadisco: il tetto ha bisogno di manutenzione e se non viene effettuata non si può attribuire, l'intera colpa, al prodotto!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ivan Vellucci ha scritto:Il tetto lamellare delle vetture è un componente assolutamente delicato e per tale motivo va manutenuto con continuità.
Mercedes-Benz è sempre andata incontro ai propri Clienti, anche dopo la scadenza della garanzia, purchè la manutenzione fosse stata eseguita regolarmente. La ratio di questa politica è nella prima frase che ribadisco: il tetto ha bisogno di manutenzione e se non viene effettuata non si può attribuire, l'intera colpa, al prodotto!
Questo ulteriore valore aggiunto dei service fatti in MB è molto interessante, mi chiedo le procedure di manutenzione richieste dal tetto lamellare sono chiaramente riportate nel libretto di uso e manutenzione delle auto dotate di questo opzional? e allo stesso tempo MB svolge tale manutenzione durante i service presso la rete di assistenza? (domanda rivolta anche ai possessori di auto con tetto lamellare)
grazie
maurizio
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

A me non risulta che sul libretto di uso e manutenzione sia specificato che il tetto lamellare necessiti di manutenzione periodica...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Ivan Vellucci
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3832
Iscritto il: mar set 29, 2009 5:19 pm

Un conto è il libretto di uso e manutenzione, un conto sono le istruzioni che la nostra rete ha (e alle quali una officina indipendente è tenuta ad attenersi).
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Non le pare poco corretto ciò che dice?

Cioè se un cliente compra la macchina, e poi decide che i tagliandi li fa fare in un officina generica, si attacca ed in poco tempo il suo tettino sarà rotto...

Non le pare più giusto informare il cliente della manutenzione da effettuare, così come è per olio, filtri, ecc.., tramite apposito libretto service?

Grazie
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Ivan Vellucci
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3832
Iscritto il: mar set 29, 2009 5:19 pm

Le manutenzioni non possono essere, per legge, effettuate a casa. Dunque solo presso una officina. Questa, autorizzata o meno che sia, è tenuta a rispettare le prescrizioni dettate dalla casa costruttrice. E' del Cliente la scelta del dove effettuarle.
Dunque non è il Cliente che deve prendersi cura della vettura quanto l'officina di riferimento.
Spero di essermi spiegato
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ivan Vellucci ha scritto:Le manutenzioni non possono essere, per legge, effettuate a casa. Dunque solo presso una officina. Questa, autorizzata o meno che sia, è tenuta a rispettare le prescrizioni dettate dalla casa costruttrice. E' del Cliente la scelta del dove effettuarle.
Dunque non è il Cliente che deve prendersi cura della vettura quanto l'officina di riferimento.
Spero di essermi spiegato
In termini strettamente legali la cosa è chiarissima e senza appigli per l'apertura di un contenzioso sulla responsabilità del problema.
Forse in futuro un pieghevole che spieghi la manutenzione di questo accessorio tanto bello quanto bisognoso di cure sarebbe cosa gradita.
maurizio
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ed allora perchè nei libretti service è prescritta la sostituzione olio e filtri a dato chilometraggio o a data scadenza temporale?

Cosa interessa al cliente sapere tali informazioni? Tanto ci deve pensare l'officina autorizzata...

Insomma non ci raccontiamo frottole per piacere eh...

Diciamo che, come nel caso del cambio CVT, inizialmente non era prevista manutenzione e che ci si è accorti del problema solamente in corso d'opera...
Ora tutti sanno che il liquido al CVT va cambiato ogni 60.000Km categoricamente mentre fino a pochi anni fa persino le concessionarie MB dicevano che al CVT non serviva manutenzione...
Idem per il tetto lamellare, si pensava che non servisse manutenzione e poi ci si è accorti in ritardo che, senza adeguato ingrassaggio delle guide di scorrimento dei pattini, questi ultimi si rompono in men che non si dica...

E' così difficile ammettere la realtà dei fatti?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
dibif
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: gio feb 01, 2007 4:07 pm
Auto guidata: mercedes Classe A 180 CDI w169
Località: ROMA

Nooo!!! Non ci posso credere. una grande casa come la Mercedes dice che il tettino si rompe per mancanza di manutenzione.
Io ho una classe A del 2004 tettino sempre pulito ingrassato eppure ho dovuto ripararlo per la rottura del binario (di plastica della prima lamella ) sotituendo il binario (comprando il kit ripèarazione) per ben

TRE volte.... è una cosa vergognosa.

Quel binario non tiene più di 2 stagioni tra il caldo dell'estate e il freddo dell'inverno la plastica si pietrifica e poi si spacca.
ma ci vuole un genio per capirloooo !!!!

Va fatto di altro materialeeee!!!!

Bisognerebbe metterci tutti d'accordo scrivere a giornali fare causa alla mercedes tramite avvocato . Perchè è veramente una cosa vergognosa.

Altro che manutenzione!!

Sono deluso alla grande e sconsiglio a tutti la mercedes per questo comportamento. E una bella macchina. Ma questa cosa è veramente vergognosa. Sono + efficenti alla hyunday.

Fabrizio
Ivan Vellucci
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3832
Iscritto il: mar set 29, 2009 5:19 pm

Sui libretti di uso e manutenzione sono presenti le prescrizioni relativi ai liquidi e ai più importanti interventi che devono essere effettuati. Serve come memo per il Cliente.
Cosa diversa sono invece le istruzioni di lavoro che le officine ricevono e gestiscono.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Anche questa discussione alla fine si è conclusa con un "nulla di fatto"...

Mi inizio a chiedere a cosa serve questo "MB risponde" se poi tanto le risposte sono queste...

Speravo in risposte del tipo "il problema è conosciuto ed in nostri tecnici stanno lavorando per fornire dei kit che possano eliminare definitivamente il problema"...

Tutti questi discorsi che portano al nulla indicano che a voi (inteso come MB) non frega niente di risolvere questo problema...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

grana85 ha scritto:Anche questa discussione alla fine si è conclusa con un "nulla di fatto"...

Mi inizio a chiedere a cosa serve questo "MB risponde" se poi tanto le risposte sono queste...

Speravo in risposte del tipo "il problema è conosciuto ed in nostri tecnici stanno lavorando per fornire dei kit che possano eliminare definitivamente il problema"...

Tutti questi discorsi che portano al nulla indicano che a voi (inteso come MB) non frega niente di risolvere questo problema...
No Andrea significa solo che se fai i service in MB e il tetto si rompe fuori garanzia (24 mesi) lo riparano loro perchè il problema è dovuto alla manutenzione non eseguita nel modo corretto, sempre che non venga individuata una rottura per uso improprio del tetto lamellare.
maurizio
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

*** ha scritto:No Andrea significa solo che se fai i service in MB e il tetto si rompe fuori garanzia (24 mesi) lo riparano loro perchè il problema è dovuto alla manutenzione non eseguita nel modo corretto, sempre che non venga individuata una rottura per uso improprio del tetto lamellare.
maurizio
Ah.. Avevo interpretato male...

Ing. Vellucci, conferma quanto detto da ***?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe A”

  • Informazione