Ogni quanto cambiate l'olio sulle vostre auto !?!?!?

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thepollo
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pastore ha scritto:
FEDE CORTES ha scritto:Anch'io direi massimo un anno, anche perchè W123 a parte ho sempre raggiunto prima i traguardi chilometrici.
In teoria anche se si stoppasse un veicolo (rimessaggio), l'olio andrebbe cambiato prima del fermo e poi al momento della rimessa in funzione.
Questo per fare le cose fatte bene..
A mio avviso, per il cambio dell'olio non si dovrebbe mai superare un intervallo di un anno
Ma avete presente la differenza di ossidazione che c'è tra un olio minerale ed un sintetico?
Il nostro amico depollo cambia ogni 2 anni un olio completamente sintetico.

A mio modesto parere c'é confusione su questo tema... Personalmente presumo ke un sintetico nel motore x il rimessaggio non abbia scadenza, pertanto se l'auto non si muove puó durare un decennio.
Con i miei motori cambio il sintetico a seconda dei casi ogni 10000km ( mini 1001/ bmw gs) ogni 15000 ( w124/ 116/126/140) sino ad arrivare ai 20000km su volvo e w201 che vanno a GPL

In ogni caso 5 anni è il tempo massimo. Inoltre, tranne per w140 mini e bmw, su tutte le altre cambio il filtro olio a metà del kilometraggio con relativo rabbocco d'olio fresco ovviamente...

Forse vi sembrerà strano ma a quanto mi risulta da colloqui con esperti del settore sono abbondantemente nei limiti usando l'edge sport 10w60.

Bye
(Y)

aggiungo come testimonianza ...leggendo i vari forum ...di ossidazionei -perdite caratteristiche...ecc.ecc.
mi sono preso la briga di scrivere a prestigioso marchio olio ....

dalla risposta diplomatica dell'addetto ho dedotto che nei 2 anni con olio 100% synt non succede nulla , ma non l'hanno scritto esplicitamente .....perchè perdere vendite??


comunque io ci metto olio di qualità e lo cambio ogni 2 anni senza superare i 10.000.....

se usassi il 15W40 minerale lo cambierei ogni anno ...........

vorrei anche portarvi la testimonianza di un additivo aggiunto a olio di cui non faccio pubblicità.....che utilizzo da anni anche su altre auto

vi do solo il dato oggettivo
prima aggiungevo circa 500/600 g di olio ogni 5000 km ( comunque nella norma per un V8 ) oggi sono a 200 grammi scarsi
inoltre ho riscontrato maggiore silenziosita e lieve abbassameto consumi ....ma questi sono dati soggettivi

ciao
Francesco
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pastore
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vorrei anche portarvi la testimonianza di un additivo aggiunto a olio di cui non faccio pubblicità.....che utilizzo da anni anche su altre auto

vi do solo il dato oggettivo
prima aggiungevo circa 500/600 g di olio ogni 5000 km ( comunque nella norma per un V8 ) oggi sono a 200 grammi scarsi
inoltre ho riscontrato maggiore silenziosita e lieve abbassameto consumi ....ma questi sono dati soggettivi

ciao
beh su questo argomento ho dati oggettivi sbalorditivi a mio modesto parere:

NON uso alcun additivo, ma da quando uso l'olio suddetto (Y) , (da notare che prima usavo comunque sintetico 100% Aral 5w50) ho:

- dimezzato i consumi d'olio su fiat 500 - mini 1001 - volvo polar. Ad esempio il boxer BMW passando da 1kg d'olio ogni 5000km sulla 1100gs ad un kg ogni 10000km, praticamente parto con il livello massimo e al tagliando successivo ci arrivo volendo... Oppure la mini che con 160000km all'attivo si beveva 1kg ogni 3000km ora supero i 6000 prima di aggiungere mezzo litro. 8-)

- annullato il consumo d'olio della 500SEC che in 10000km si cuccava 1 litro d'olio. ora arrivo ai 15000 senza alcun rabbocco il livello forse cambia ma non è percettibile :wink:

- annullato i consumi già bassi sulla w201.

non ho dati per le altre in quanto non mi risultava consumassero olio.

bye

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FEDE CORTES
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Presumo che ognuno curando la sua auto si sia fatto opinioni proprie ed abbia ascoltato pareri di tecnici più o meno esperti.
Io non faccio nè il meccanico nè il venditore di lubrificanti, quindi mi limito a fornire oggetti di discussione; in passato ho visionato molti motori smontati nel settore motociclistico, e mi sono fatto le mie idee.
E' indubbio che anche negli oli lubrificanti il progresso ci sia stato (l'edge l.life lo conosco in altra gradazione perchè lo metto nella Lupo di mia madre e ritengo sia un buon prodotto), ma qui si parla specificatamente di auto d'epoca.
In un motore poco spinto (tipo la mia 123) che volendo può andare anche a carbone (è un eufemismo) non scelgo oli dalla lista specifiche imponente. Questo su consiglio di un meccanico.
Preferisco cambiarlo più spesso, e mettere un prodotto di marca semisintetico 10W 40.
Non ho mai dovuto fare rabbocchi su auto che ho avuto, e qualcuna l'ho anche sfruttata ben bene..
Sta ad ognuno valutare quello che è giusto fare, senza prendere per oro colato la prima cosa che si sente dire.

Ciao!
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FEDE CORTES ha scritto:Presumo che ognuno curando la sua auto si sia fatto opinioni proprie ed abbia ascoltato pareri di tecnici più o meno esperti.
Io non faccio nè il meccanico nè il venditore di lubrificanti, quindi mi limito a fornire oggetti di discussione; in passato ho visionato molti motori smontati nel settore motociclistico, e mi sono fatto le mie idee.
E' indubbio che anche negli oli lubrificanti il progresso ci sia stato (l'edge l.life lo conosco in altra gradazione perchè lo metto nella Lupo di mia madre e ritengo sia un buon prodotto), ma qui si parla specificatamente di auto d'epoca.
In un motore poco spinto (tipo la mia 123) che volendo può andare anche a carbone (è un eufemismo) non scelgo oli dalla lista specifiche imponente. Questo su consiglio di un meccanico.
Preferisco cambiarlo più spesso, e mettere un prodotto di marca semisintetico 10W 40.
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Anch'io per le mie uso il 10-40 e lo cambio dopo 7/7500 Km.
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maxlecce ha scritto: Anch'io per le mie uso il 10-40 e lo cambio dopo 7/7500 Km.
Ma temporalmente ogni quanto ... la diatriba è proprio questa ... se Io faccio magari solo 2.000 Km all'anno, posso permettermi (mettendo ovviamente olio buono se non ottimo come Mobil1 0W40 interamente sintetico per fare un'esempio) di cambiarlo ogni 2/3 anni o devo sottostare al cambio ogni anno ???

Da quanto mi hanno riferito, gli olii di nuova generazione e interamente sintetici non perdono più le loro proprietà dopo uno/due anni come succedeve con i vecchi olii per cui cambiare l'olio ogni anno (parlo di pochi Km all'anno) sicuramente non fà male all'auto ma è uno spreco in denaro e soprattutto ecologicamente parlando (anche se gli olii li ricuperano) non è il massimo !!!

Ciao Marcos. :)
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Approposito ragazzi di olii, ne approfitto per chiedervi un consiglio....in occasione dello smontaggio della batteria, per la sostituzione, sula mia w126, ho controllato l' olio con l' apposita astina...il livello è accettabile, ma secondo me è troppo scuro, quasi nero....che si debba cambiare , non c' è alcun dubbio- lo avrei fatto fare comunque in occasione del tagliandone presso la mia conce di fiducia, anche se fosse stato del suo colore originale- il mio dubbio è se può andare bene quello che hanno nelle officine MB e che mettono su tutte le stelle attuali....o devo chiedere un tipo particolare? Cosa mi consigliate??? Grazie a tutti,
Paco. :ciao:
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pastore
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Paco 85 ha scritto:Approposito ragazzi di olii, ne approfitto per chiedervi un consiglio....in occasione dello smontaggio della batteria, per la sostituzione, sula mia w126, ho controllato l' olio con l' apposita astina...il livello è accettabile, ma secondo me è troppo scuro, quasi nero....che si debba cambiare , non c' è alcun dubbio- lo avrei fatto fare comunque in occasione del tagliandone presso la mia conce di fiducia, anche se fosse stato del suo colore originale- il mio dubbio è se può andare bene quello che hanno nelle officine MB e che mettono su tutte le stelle attuali....o devo chiedere un tipo particolare? Cosa mi consigliate??? Grazie a tutti,
Paco. :ciao:

Io pure mi posi questo interrogativo quando 2 anni fa portai a casa la w140 del 96. Mi domandavo se il suo motore montava oli moderni molto fluidi o a viscosità elevata come nei motori Piu vecchi.
La risposta di 2 conce mb è stata univoca nel congliarmi olio almeno 10w40. Lo 0w30 tipico delle moderne rischia di viaggiare a pressioni Piu basse a causa della pompa olio progettata per certi oli...

Bye

Ps: nel libretto comunque trovi tutte le indicazioni

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Alberto47
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Una sola annotazione: non è più come anni fa, quando gli oli si "annerivano" dopo migliaia di km; ora i sintetici assumono un colore nerastro dopo soli 500 km. qualche mecca ci prova ancora.."guardi com'è nero l'olio, occorre cambiarlo, pena il grippaggio!!"
L'officina MB sa, meglio di tutti, qual'è l'olio adatto al tuo specifico modello.
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Marcos11 ha scritto:
maxlecce ha scritto: Anch'io per le mie uso il 10-40 e lo cambio dopo 7/7500 Km.
Ma temporalmente ogni quanto ... la diatriba è proprio questa ... se Io faccio magari solo 2.000 Km all'anno, posso permettermi (mettendo ovviamente olio buono se non ottimo come Mobil1 0W40 interamente sintetico per fare un'esempio) di cambiarlo ogni 2/3 anni o devo sottostare al cambio ogni anno ???

Da quanto mi hanno riferito, gli olii di nuova generazione e interamente sintetici non perdono più le loro proprietà dopo uno/due anni come succedeve con i vecchi olii per cui cambiare l'olio ogni anno (parlo di pochi Km all'anno) sicuramente non fà male all'auto ma è uno spreco in denaro e soprattutto ecologicamente parlando (anche se gli olii li ricuperano) non è il massimo !!!

Ciao Marcos. :)

Ogni anno ma la mia 123 mediamente percorre più di 7/7500 km. anno :wink:
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Alberto47 ha scritto:Una sola annotazione: non è più come anni fa, quando gli oli si "annerivano" dopo migliaia di km; ora i sintetici assumono un colore nerastro dopo soli 500 km. qualche mecca ci prova ancora.."guardi com'è nero l'olio, occorre cambiarlo, pena il grippaggio!!"
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bye
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questa mi sembra proprio una considerazione da Bar e da terzo calicino e niente più.
non ci sono più le mezze stagioni ecc.

gli olii si annerivano allora come adesso,nei diesel subito dopo un minuto,nei benzina dopo un po' di km e nelle auto a gas direi mai o quasi.
scrivetela voi allora la mia firma visto che me le censurate tutte.
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Ciao eraser, non sò se negli 70/80 già facevi cambio di olio, però all'epoca gli olii prendevano il colore nero più lentamente. L'olio ha proprietà detersive e il color scuro indica che fa il suo lavoro cioè eliminare i residui di carbone. All'epoca la mia auto a metano faceva anche 20000 km con l'olio sempre pulito. Quella a GPL invece si anneriva rapidamente.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
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CRONet ha scritto:Ciao eraser, non sò se negli 70/80 già facevi cambio di olio, però all'epoca gli olii prendevano il colore nero più lentamente. L'olio ha proprietà detersive e il color scuro indica che fa il suo lavoro cioè eliminare i residui di carbone. All'epoca la mia auto a metano faceva anche 20000 km con l'olio sempre pulito. Quella a GPL invece si anneriva rapidamente.
nei 70 no,ma negli 80 si.l'olio non deve assolutamente avere effetto detrgente MAI a meno che non si facciano miscugli.
comunque io ho avuto 2 macchine a gpl e quando cambiavo l'olio ogni 10mila circa era ancora come il primo giorno stesso discorso per le candele.
all'epoca non ricordo di auto su cui si facevano i tagliandi a un chilometraggio superiore,anzi sulle Alfa si faceva ogni 7500km.
io non generalizzerei così tanto e soprattutto no attribuirei la colorazione alla differenza tra sinth e minerale ma piuttosto ai tipi di motore .
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eraser ha scritto:
CRONet ha scritto: nei 70 no,ma negli 80 si.l'olio non deve assolutamente avere effetto detrgente MAI a meno che non si facciano miscugli.

io non generalizzerei così tanto e soprattutto no attribuirei la colorazione alla differenza tra sinth e minerale ma piuttosto ai tipi di motore .
Da inesperto, mi domando su cosa si basa la tua convinzione che un olio non debba essere detergente mai :shock: :?-: :?-: :?-: oggi quasi tutti gli oli vantano questa proprietà dichiarandola. Si puó sapere che svantaggi porterebbe a tuo avviso?

X quanto riguarda la velocità di annerimento, confermo per esperienza diretta che il sintetico che uso annerisce velocemente sui motori recenti e alla VELOCITÀ DELLA LUCE NEI MOTORI ANNI 70. e la cosa, come detto da cronet, ha il suo motivo logico.

Bye

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io mi riferivo al fatto di utilizzare olii che detergono in motori datati che hanno sempre usato olii non detergenti,pena una rimozione di vecchi depositi che provocano danni enormi.
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Mi sembra che il colore non sia indice di qualità/potere lubrificante.
Io credo che la proprietà detergente sia una specifica di tutti gli oli..
In altre parole, alcune tra le caratteristiche di un olio per la lubrificazione di motori a combustione interna devono essere;
buona scorrevolezza a freddo,
resistenza ad alte temperature,
mantenimento del film lubrificante con pressioni basse,
proprietà anticorrosive,
potere detergente.
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