Ogni quanto cambiate l'olio sulle vostre auto !?!?!?

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Marcos11
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Mi piacerebbe sapere ... sulle vostre macchine d'epoca (che per inciso faranno pochi km annualmente) ogni quanto cambiate l'olio ... ogno anno o al raggiungimento di tot Km indipendentemente dal tempo o vi date un max Km/anni dopo di chè si cambia ???

Vi chiedo questo perchè un mio conoscente che di lavoro analizza gli olii "Service di controllo" su macchine industriali per controllare aditivi/impurità/viscosità/usura macchinari ecc... mi ha riferito che è una balla quella che dopo un'anno gli aditivi negli olii sono esausti (per far fare cambi olii a intervalli di manutenzione più frequenti) Io l'olio lo cambio ogni due anni semprechè non raggiunga l'intervallo chilometrico prima.

Ciao Marcos. :)
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Di quanto mi è stato spiegato diverse volte:
L'olio motore invecchia perdendo inesorabilmente le sue proprietà più importanti. L'olio è soggetto ad una forte ossidazione. Infatti le case automobilistiche consigliano di sostituirlo ogni tot chilometri oppure una volta all'anno. E anche la condensa che si forma all'interno non farà bene al motore, l'olio si degrada formando acido nitrico il che non è molto amico dell'acciaio.

Detto questo mi hanno detto una volta presso BMW che in Germania questa casa automobilistica aveva fatto un test di durata dell'olio: conclusione, si possono fare anche 100.000 km però rispettando i parametri di invecchiamento spiegati sopra.

Alcuni modelli MB con l'olio giusto possono cambiare olio ogni due anni oppure ogni 25000 km.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
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Sulla 240 ogni 8000-9000km oppure ogni anno filtro compreso.
Sulla Clk ogni 15000-18000km filtro compreso.

In generale penso che se qualsiasi auto fa poca strada anche oli Long life vadano sostituiti dopo max 2 anni.
Immagino che tecnicamente un motore funzionerebbe anche con oli strachilometrati, sopratutto se non spremuto nelle prestazioni. Ma l'olio ha funzioni vitali nel motore, non solo lubrifica, raffredda anche. Perciò un prodotto fresco svolgerà meglio queste funzioni. Quindi ritengo che l'olio sia da cambiare quando previsto, senza però essere fiscali. Se un'auto è regolarmente tagliandata non sono mille km in più o in meno che fanno la differenza.
Una volta ho letto che in teoria l'olio decade anche se sta nella sua confezione che però è stata aperta; voi che ne pensate?
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pastore
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premetto che non sono un'esperto di lubrificanti,
ma da quanto ne sò, un oio minerale decade mooolto prima di un'olio sintetico. in pratica si ossidano in maniera differente.

ecco perche nelle mie vecchiette uso solo oli completamente sintetici con specifiche di gran lunga superiori a quanto richiesto.

bye

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Su jaguar...ogni anno, al massimo anno e mezzo; sintetico e con specifiche per le auto che non fanno tanti km + filtri ovviamente...consigliato dal mio meccanico di fiducia per le vecchie inglesine.
Su mb sec ancora non cambio olio....a gennaio vi farò sapere cosa mi dice il capo-officina!!!
:ciao:
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Marcos11
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Senza aprire un nuovo topic ... aggiungo una domanda meglio cambiare olio aspirandolo dall'astina come fanno molte concessionarie (una su tutte la MB sede centrale di Milano) o far scaricare il tutto tramite tappo.

Per inciso ho fatto la stessa domanda al responsabile officina MB e mi ha detto meglio aspirando ... non sò se per rispettare la loro filosofia o altro !!!

Ciao Marcos. :)
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io per il mio 190 ho comprato un olio semi sinbtetico,il 10w-40,era riportato sul libretto
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Marcos11 ha scritto:Senza aprire un nuovo topic ... aggiungo una domanda meglio cambiare olio aspirandolo dall'astina come fanno molte concessionarie (una su tutte la MB sede centrale di Milano) o far scaricare il tutto tramite tappo.

Per inciso ho fatto la stessa domanda al responsabile officina MB e mi ha detto meglio aspirando ... non sò se per rispettare la loro filosofia o altro !!!

Ciao Marcos. :)
Ciao Marcos,

La prossima volta chiedigli " perché "?? :?:
Nelle mie tolgo il tappo alla sera e metto l'olio novità il giorno seguente...
In un paio di auto, visto cosa scese al primo cambio, #-o mi sono smontato la coppa e l'ho lavata...

Bye

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Marcos11 ha scritto:Senza aprire un nuovo topic ... aggiungo una domanda meglio cambiare olio aspirandolo dall'astina come fanno molte concessionarie (una su tutte la MB sede centrale di Milano) o far scaricare il tutto tramite tappo.

Per inciso ho fatto la stessa domanda al responsabile officina MB e mi ha detto meglio aspirando ... non sò se per rispettare la loro filosofia o altro !!!

Ciao Marcos. :)
Tramite tappo....ma sinceramente, visto che lo fanno in officina, non so quale sia il metodo migliore!!!
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Dal tappo di scolo è indiscutibilmente il metodo più efficace.
E poi come dice Pastore più si ha possibilità di farlo gocciolare meglio è!

Ciao :D
wippet
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:doubt: Mah, veramente ho avuto esperienze diverse, almeno limitatamente alla mia SportCoupé.
Appena presa, mi recai dal mio mitico mecca/amico/vignaiolo, che conosco da 25 anni e col quale
condivido la passione delle auto e del vino.....
Lui per la sostituzione dell'olio, usa l'aspiratore, infilando uno stick nel condotto dell'astina di misurazione.
Allora quel giorno si instaura una discussione sull'efficacia di quel metodo, che inevitabilmente sfocia
in una scommessa.
Mi dice: lo estraiamo col metodo dell'aspirazione, poi l'alziamo sul ponte, togliamo il tappo della coppa,
e se esce qualcosa, ti offro un ballon di Barolo Gaja ( lui abita a Gattinara, e in paese c'é una nota enoteca...)
Detto, fatto.
Peste che sia uscita una goccia dal tappo; il Barolo era eccellente, ci mancherebbe, proveniva da una
bottiglia da 200 euro, immaginate il costo di due ballon belli pieni....
Il mecca se la rideva, raccomandandomi di non dar retta a simili leggende metropolitane.....
Son due anni che attendo la rivincita, ma lui non ci casca......
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wippet ha scritto::doubt: Mah, veramente ho avuto esperienze diverse, almeno limitatamente alla mia SportCoupé.
Appena presa, mi recai dal mio mitico mecca/amico/vignaiolo, che conosco da 25 anni e col quale
condivido la passione delle auto e del vino.....
Lui per la sostituzione dell'olio, usa l'aspiratore, infilando uno stick nel condotto dell'astina di misurazione.
Allora quel giorno si instaura una discussione sull'efficacia di quel metodo, che inevitabilmente sfocia
in una scommessa.
Mi dice: lo estraiamo col metodo dell'aspirazione, poi l'alziamo sul ponte, togliamo il tappo della coppa,
e se esce qualcosa, ti offro un ballon di Barolo Gaja ( lui abita a Gattinara, e in paese c'é una nota enoteca...)
Detto, fatto.
Peste che sia uscita una goccia dal tappo; il Barolo era eccellente, ci mancherebbe, proveniva da una
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Il mecca se la rideva, raccomandandomi di non dar retta a simili leggende metropolitane.....
Son due anni che attendo la rivincita, ma lui non ci casca......
molto interessante! :beer:

ecco un metodo scientifico per provare le cose...
a questo punto mi converto anche io, solo che non ho voglia di spendere i soldi di un'aspiratore per i miei cambi olio... andro dall'amico mec, con i vasi di castrol in baule :cannabius:

bye

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Esperienza istruttiva! :D Anche dal punto di vista enologico.

Resto cmq del parere che l'intervento da sotto sia più efficace.
Ma non voglio dire che chi fa i tagliandi aspirando l'olio faccia male, anche perchè qualsiasi metodo di svuotamento non può eliminare tutto l'olio presente nel motore. Qualcosa rimane sempre in giro. L'importante quindi è fare i cambi necessari.
Su una macchina d'epoca rimarrei per la sostituzione dal dado di scolo.
Se è ferma da tempo è cosa ottima smontare la coppa e pulirla, ma questa è perfezione.

Poi il discorso è sempre quello; se si ha un mezzo regolarmente mantenuto l'olio si può togliere pure aprendo il tappo sopra e capovolgere l'auto :D
Altrimenti se era di qualcuno che in centomila km non ha mai aperto il cofano.. e ne conosco (li ho molto vicini a me)..a loro difesa dico.. che i motori funzionavano bene..
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FEDE CORTES ha scritto: Poi il discorso è sempre quello; se si ha un mezzo regolarmente mantenuto l'olio si può togliere pure aprendo il tappo sopra e capovolgere l'auto :D
:crpp: ...mi raccomando....togliete tutti gli oggetti taglienti dall' abitacolo prima!!!! :crpp:
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:mrgreen: Attenzione, parlo di aspiratori professionali, dotati di astina rigida.
Quelli "cinesi" con il tubetto di plastica da introdurre, non vanno bene, il tubetto
é sempre curvo, non riesce a toccare il fondo.
Quello del mio amico é un tubo metallico abbastanza duttile, al quale si deve dare una
leggera sagoma in fondo per toccarlo perpendicolarmente; inoltre ho notato che
il fondo del tubetto é leggermente seghettato.
Ho anche notato che la pulizia del vano filtro é importante, rimane un sacco d'olio
sul fondo!
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