Ogni quanto cambiate l'olio sulle vostre auto !?!?!?

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Paco 85
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Ragazzi, il mio è stato un semplice dubbio....ma ho visto e controllato da solo, senza nessun meccanico che mi suggerisca....chiaro che in officina sapranno quale mettere, io chiederò mi fido di loro!!! Ad ogni modo, la mia è stata una semplice preoccupazione da inesperto sugli olii....grazie a tutti comunque!!! :D
Ps: anche se è stato fatto tipo l' anno scorso il cambio d' olio, lo faccio rifare a gennaio, quando andrà in officina... :ciao:
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sertop
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Il progresso fatto dai lubrificanti nel corso degli anni comprende la aggiunta di additivi detergenti di efficacia sempre migliore quantitativamente e come durata nel tempo, forse qualcuno ricorderà i casi di rotture di motori dei primi anni settanta in quelle auto che avevano ricoperto significativi chilometraggi con olio non detergente e che a seguito della sostituzione con olio dalle caratteristiche maggiormente detergenti le morchie si staccavano dalle superfici interne e veicolate dall'olio arrivavano al filtro dove si fermavano otturandolo, causando danni notevoli.
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190d anno 1986, cambio rigorosamente ogni 10.000 castrol magnatec 10w40.
Marcos11
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OK per il cambio ogni 10.000 Km ma se questi 10.000 Km vengono raggiunti in tre anni il cambio lo fai ogni 3 anni ???

Lo chiedo perchè la diatriba stà proprio quà ... Io sostengo che l'olio ormai non perde più le sue proprietà in un anno solare e quindi se non si sorpassano i Km si può tenere anche 3 anni.
Mentre ci sono persone che sostengono che l'olio và cambiato ogni anno indipendentemente dai Km.

Ciao Marcos. :)
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Purtroppo l'olio subisce un processo di ossidazione ed è questa ossidazione che non fa bene alle parti del motore, anche se l'olio non ha perso le sue proprietà olio dinamiche.
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In caso di percorrenze basse comunque l'olio dovrebbe essere sostituito una volta l'anno, delle mie auto quella che viaggia meno è il maggiolino che mediamente percorre 2/3.000 km. anno e l'olio viene sostituito poco prima dello scadere annuo :wink:
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Ma allora questa affermazione non è veritiera :

>>> Vi chiedo questo perchè un mio conoscente che di lavoro analizza gli olii "Service di controllo" su macchine industriali per controllare aditivi/impurità/viscosità/usura macchinari ecc... mi ha riferito che è una balla quella che dopo un'anno gli aditivi negli olii sono esausti (per far fare cambi olii a intervalli di manutenzione più frequenti) Io l'olio lo cambio ogni due anni semprechè non raggiunga l'intervallo chilometrico prima. <<<

Ciao Marcos. :)
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È vero in parte. Informazione dal sito dell'ENI.

Stabilità all’ossidazione
Rappresenta la resistenza dell’olio a combinarsi con l’ossigeno. Opportuni additivi (antiossidanti) permettono di aumentare in modo considerevole tale capacità e quindi di ridurre gli effetti dell’ossidazione (formazione di acidi, morchie, lacche, ecc.). In tal modo la vita del lubrificante in esercizio risulta sensibilmente aumentata. In genere gli oli sintetici possiedono una stabilità all’ossidazione intrinsecamente elevata.

A seconda della specifica dell'olio si può usare anche due anni.
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In più quote Wippet:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 45#p639545
wippet ha scritto:I vapori in eccedenza provenienti dal carter motore e dal vano punterie, vengono "purtroppo"
canalizzati nel sistema di alimentazione, immessi solitamente nel condotto aspirazione.
Dico "purtroppo" perché é risaputo che sono vapori molto acidi e per niente sani per il motore.
La funzione non é quella di lubrificare, ma di ridurre l'inquinamento. Se cosí non fosse, verrebbero
fatti decantare e re-immessi nella coppa dell'olio.
Questi vapori sono spesso responsabili della corrosione delle "viti" del compressore, che nelle
versioni piú recenti sono all'uopo state ricoperte con una specie di teflon.
Sono anche responsabili dell'imbrattamento/otturazione dell'intercooler.
E' vietato per legge disperdere nell'aria questi vapori, ma sarebbe meglio che non tornassero
nel motore......perció i produttori di olio fanno continue ricerche su come evitare che l'olio vaporizzi,
e sappiamo che i full syntetic sono quelli che evidenziano di meno l'inconveniente.
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personalmente e sinceramente posso dirvi che da quando ho preso il 190,a parte un rabbocco,non ho mai nè sostituito nè rabboccato mai più l'olio!contachilometri fermo a 325.000km da un mese dopo presa(agosto)è non sò quanti km avesse precedentemente l'olio e quanti ne ho percorsi io ma saranno parecchi!qualcuno penserà sicuramente che sono uno sciagurato,menefreghista,bollarolo,che ben gli stà se mi si fonde il motore!!bhè lasciate che vi racconti un piccolo anedoto successo 4 anni fà ormai in officina:un bel giorno si presenta un signore con una fiat bravo jtd,che non avevo mai visto prima,e gentilmente mi chiede se era possibile sostituire l'olio,la per là ho pensato che fosse uno che ci tenesse molto alla sua auto perchè essendo sicuramente non del posto allo scadere del chilometraggio indifferentemenete da chichessia facesse sostituire l'olio ad ogni modo procedo è alzo la bravo sul ponte tolgo il tappo sottocoppa e.....con mia immensa sorpresa neanche una goccia esce dal motore!!dicasi lo stesso per il filtro!!in quel momento nella mia mente il signore scrupoloso si è trasformato nell'ultimo degl'automobilisti!comunque vado da lui e lo informo del fatto facendogli notare che probabilmente qualche danno al motore l'avrà sicuramente fatto e nel mentre gli stò per chiedere che tipo d'olio vuole utillizzare lui mi fa..:rimettigli il tappo è andiamoci a prender un caffè a Foggia(16km)!! :?: :?: avreste dovuto vedere la mia faccia!!ho pensato questo è pazzo!! :mad: :mad: comunque non me lo faccio ripetere rimetto tutto a posto(si FA per dire)saliamo in macchina è partiamo,io alquanto stranito da ciò comincio a chiedergli un pò di cose è lui tranquillamente mi risponde,guidando a 180 all'ora,che viene da Bari ed è un rappresentante per una nuova ditta di lubrificanti tedesca che si chiama Rothen e che nella bravo a utillizzato quel lubrificante è per darmi una prova di che cosa stà vendendo ha voluto dare una "piccola dimostrazione" del suo prodotto!bhè indovinate come è andata a finire??il caffè ovviamente la offerto lui,ma io ho fatto un ordine di 1800 euro di prodotti Rothen è altrettanti per dei miei parenti che hanno un'azienda agricola con trattori che partono da 50cv fino ad arrivare ai 330cv e da allora per le mie auto e per quelle dei miei familiari,amici,clienti più stretti uso solo quello!!inoltre ribadisco chè nel 190 ho solo rabbocato con addittivo è vorrei farvelo sentire come gira appena la metto in moto la mattina quando la lancetta della pressione stancamente sale a press ottimale :felice: :felice: :ciao: :ciao:
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E allora quante case automobilistiche usano il Rothen? Mi piacerebbe sapere anche quello che non hanno adottato questo olio e perchè.
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purtroppo nessuna casa adotta il rothen,dicasi lo stesso per il bardhal,stessa cosa per il motul...te ne posso citare ancora di prodotti di elevate performance è purtroppo equivalente costo che mai nessun produttore di veicoli legato alle logiche del mercato si sognerebbe mai di utilizzare purtroppo!!!
ti porto l'esempio sul costo di un fusto di grasso da 50kg senza stare a dire cifre se per un prodotto conosciuto è quindi di buone performance si paga X per il grasso rothen non dico tre volte tanto ma quasi lo si paga però per usi gravosissimi a cui sono sottoposti i macchinari di un'azienda agricola che lavora annualmente intorno ai 1000 ettari di terreno coltivati a grano con tutte le lavorazioni che si fanno prima e dopo(arature,preparazioni terreno,ripassi,mietiture,raccolta stoppie per farne balloni di paglia ecc,ecc)e per le rotture per usura in meno che porta è impagapile!!e solo per il grasso nno ti ho detto dell'olio.....vabbè un'altra volta magari :ciao: :ciao:
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Interessante. Grazie.
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figurarati cronet!comunque dimenticavo di dirti che tra i prodotti menzionati rothen è il meno costoso e quello con la gamma prodotti più ampia,infatti gli altri sono piu indirizzati al motorsport.ultimamente poi stò provando i prodotti della liqui moly fornitore tecnico di Mclaren F1:eccellentissimi e con un catalogo prodotti vastissimo,non per tediare nessuno o per far pubblicità ma tempo fà avevo un problema col galllegiante del 190 che non segnalava,con la sola aggiunta di quel addittivo specifico si è rimesso a funzionare alla grande!!
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STD ha scritto:purtroppo nessuna casa adotta il rothen,dicasi lo stesso per il bardhal,stessa cosa per il motul...te ne posso citare ancora di prodotti di elevate performance è purtroppo equivalente costo che mai nessun produttore di veicoli legato alle logiche del mercato si sognerebbe mai di utilizzare purtroppo!!!
ti porto l'esempio sul costo di un fusto di grasso da 50kg senza stare a dire cifre se per un prodotto conosciuto è quindi di buone performance si paga X per il grasso rothen non dico tre volte tanto ma quasi lo si paga però per usi gravosissimi a cui sono sottoposti i macchinari di un'azienda agricola che lavora annualmente intorno ai 1000 ettari di terreno coltivati a grano con tutte le lavorazioni che si fanno prima e dopo(arature,preparazioni terreno,ripassi,mietiture,raccolta stoppie per farne balloni di paglia ecc,ecc)e per le rotture per usura in meno che porta è impagapile!!e solo per il grasso nno ti ho detto dell'olio.....vabbè un'altra volta magari :ciao: :ciao:

Molto interessante, ne ho solo sentito parlare, ma lo metterei volentieri nelle mie coppe... (Y)
Altro che sintoflon :crpp:



Quanto. Costa una confezione da 100 litri?
Grazie

Bye

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